Chi ci segue sa che erano diversi mesi che qualcosa bolliva in pentola…
Finalmente, possiamo svelarvi cosa! La nostra piccola grande creatura si chiama Tick!t Spettacoli: un nuovo strumento di promozione culturale dedicato in particolare agli spettacoli dal vivo, nato dalla collaborazione tra Artinconnessione e Post.it Roma.
Si tratta di una piattaforma web collegata ad una applicazione mobile (disponibile sia per Android, e successivamente anche per iOS), ovvero un sistema integrato che permette di promuovere gli spettacoli e i concerti alla metà del prezzo e venderli in modalità lastminute. Le strutture che aderiscono al progetto possono promuovere tutti gli spettacoli in cartellone, vendendo i biglietti non ancora prenotati ad un costo molto scontato per gli utenti finali, scegliendone il prezzo e la quantità. Il pubblico utente ha la possibilità di controllare le offerte ogni giorno, consapevole che da tre ore dall’inizio dello spettacolo saranno disponibili all’acquisto un numero limitato e sempre differente di biglietti alla metà del prezzo.
Tick!t è come un gruppo di acquisto per lo spettacolo: un sistema che permette di prenotare un biglietto pagando uno, o due euro a seconda dello spettacolo.
Il sistema genera un codice di prenotazione da esibire in biglietteria, che da diritto al prezzo scontato. Si tratta a tutti gli effetti di una modalità analoga al gruppo di acquisto e finalizzata alla “copertura” dell’invenduto quotidiano, laddove si prevedono “buchi” di pubblico. Purtroppo teatri e sale di concerto hanno posti non acquistati dal 10 al 70% del totale quotidiano e Tick!t si occupa di vendere questi posti.
Il pubblico a cui si rivolge Tick!t è indipendente, non appartiene ad associazioni e dopolavori; è il pubblico “giovane”, appartenente alla fascia di età compresa fra i 17 ed i 45 anni, “precario” e quindi con una disponibilità economica limitata, caratteristica tristemente connotante di una fascia di popolazione che difficilmente e raramente può permettersi di acquistare una poltrona a prezzo pieno o in prima promozione.
L’obiettivo è quello di avvicinare tutto il pubblico, anche quello con poche risorse economiche, al teatro ed allo spettacolo dal vivo, che purtroppo, il più delle volte ha prezzi davvero alti che non favoriscono l’accessibilità. Tick!t opera nell’ottica della sostenibilità e lavora per diffondere la cultura per tutti a prezzi che tutti possano sostenere.
Lascia un commento